I miei servizi

COPYWRITING & WEB EDITING

Web editing è la competenza che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti (testi, immagini, video) su siti web, blog, portali di e-commerce e social network. Tale attività può riguardare contenuti di diverso tipo: articoli, post sui social media, descrizioni dei prodotti per siti di e-commerce, ma anche testi per email, newsletter, piattaforme aziendali.

Il Copywriting è l'attività che consente di scrivere testi pubblicitari, nell'ambito del più ampio settore del marketing, con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento così da ottenere una vendita o attirare clienti e utenti.

UFFICIO STAMPA

Le funzioni principali dell’ufficio stampa sono quelle di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente o verso gli organi di informazione. I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.

L’attività di ufficio stampa, dunque, mira a fornire informazione e creare una buona immagine per la realtà pubblica o privata per cui lavorano, in modo che la stampa generalista o di settore parli di loro. Come? Attraverso la redazione e la diffusione di comunicati stampa, la costante interlocuzione con i mass media, una puntuale rassegna stampa, l’organizzazione di eventi e convegni, e la gestione dei social network.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Il social media management riguarda la gestione della comunicazione aziendale sui vari social network (nel mio caso, con particolare riferimento a Facebook e Instagram) e sulle piattaforme messe a disposizione dal web 2.0. Per un’azienda, oggi, è imprescindibile essere presente sui diversi canali social, su cui investire a seconda della tipologia del proprio business per raggiungere i propri obiettivi professionali e di mercato.

Offro un servizio completo, partendo dalla fase di progettazione grafica fino alla messa in produzione e alla gestione continua dei contenuti sui social network, fino alla pianificazione delle campagne ads, alla realizzazione di un piano editoriale e del materiale grafico e testuale.

PR MEDIA

Le relazioni pubbliche sono l'insieme delle teorie e delle pratiche di comunicazione il cui obiettivo è sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento.

Le relazioni con i media, dunque, implicano un lavoro, una sinergia e una relazione con tv, giornali, quotidiano on line, agenzie stampa, allo scopo di informare il pubblico della missione, delle politiche e delle pratiche di un’organizzazione, di un personaggio o di una realtà commerciale in modo positivo, coerente e credibile.